Montacarichi per settore manufatturiero

Home » Montacarichi per settore manufatturiero

Un montacarichi può essere di grande aiuto nel settore manifatturiero in diversi modi, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la gestione della logistica all’interno delle strutture di produzione.

Scoprirai un questo articolo in quanti modi diversi può agevolare il tuo lavoro e quali caratteristiche dovrai tenere in considerazione se stai pensando di acquistarne uno.

Perchè un montacarichi può essere un valido alleato nel settore manufatturiero

  • Movimentazione di materiali pesanti: Nel settore manifatturiero, spesso è necessario sollevare e spostare materiali pesanti, componenti o prodotti finiti da un punto all’altro. Un montacarichi può semplificare questa operazione, riducendo il rischio di lesioni da sforzo fisico e accelerando il processo di movimentazione dei materiali.

  • Magazzinaggio verticale: I montacarichi possono essere utilizzati per lo stoccaggio verticale dei materiali. Ciò significa che è possibile sfruttare lo spazio in altezza negli stabilimenti, riducendo la necessità di spazio orizzontale. Questo può essere particolarmente utile per ottimizzare l’uso dello spazio in ambienti con spazi limitati.

  • Accesso ai piani superiori: In strutture manifatturiere munite di un soppalco industriale, un montacarichi può essere utilizzato per trasportare materiali e prodotti tra ai piani superiori, facilitando il flusso di lavoro e la distribuzione delle risorse all’interno dell’edificio.

  • Gestione della catena di approvvigionamento: I montacarichi possono essere impiegati per caricare e scaricare merci in approvvigionamento o in spedizione, semplificando le operazioni di carico e scarico e accelerando il processo di distribuzione.

  • Sicurezza: L’utilizzo di montacarichi contribuisce a migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, poiché riduce il rischio di incidenti causati dal sollevamento manuale di carichi pesanti. Inoltre, i montacarichi possono essere progettati con caratteristiche di sicurezza avanzate, come sistemi di rilevamento del carico o di persone a bordo della piattaforma ostacoli e dispositivi di sicurezza per prevenire incidenti.
Montacarichi industriali monocolonna

Quali caratteristiche deve avere un montacarichi industriale per il settore manufatturiero

Qualunque sia l’industria per cui lavori, le caratteriste che dovrà avere un montacarichi industriale impiegato nel settore manufatturiero sono le seguenti:

  • Questo settore, coinvolgendo vari ambiti, (metalmeccanico, tessile, materie plastiche, elettronico o altro) richiede di sollevare pesi molto diversi da settore a settore. Pertanto, va considerato un ampio range di portate dai 300Kg ai 5000Kg, anche con uomo a bordo.

  • Prendi in considerazione impianti che possano essere facilmente installati per servire soppalchi esistenti prevedendo la fornitura completa del vano in struttura metallica che non necessita opere murarie

     

  • Per il settore manufatturiero è bene scegliere piattaforme molto robuste, adatte al carico con transpallet elettrici o carrelli elevatori. Anche il pianale dovrà essere sempre stabile mediante dei ganci di stazionamento meccanici al piano.

     

  • In questo settore, possono essere molto utili anche porte automatiche al piano per velocizzare il ciclo di utilizzo, le quali dovranno essere sempre controllate da contatti di sicurezza.

Scopri i montacarichi migliori per il settore manufatturiero

Ora che ti abbiamo spiegato come può venirti in aiuto un montacarichi e quali caratteristiche deve avere, Updinamic ha individuato per te i montacarichi industriali più idonei al settore manufatturiero.

Hai bisogno di aiuto?

Se non riesci a trovare quello che cerchi, raccontaci qualcosa di te.
Ti aiuteremo a trovare il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze.

Secondo la nostra esperienza, questi sono i prodotti più adatti al tuo settore:

Secondo la nostra esperienza, questi sono i prodotti più adatti al tuo settore: